Quando hai un blog e i social collegati, nella tua testa hai come una mappa con i contenuti che diffondi attraverso i tuoi canali. Articoli post blog, video social, tutte le modalità con cui esprimi il tuo progetto, la tua passione, la tua idea. Vale per tutti i settori, dal travel ai libri.
Un consiglio nella pianificazione della content strategy del tuo blog, quindi nella strategia con cui organizzi i tuoi contenuti e come li diffondi. Tieni sempre bene a mente il calendario.
Il calendario editoriale? No, dico proprio il calendario. Le festività, i giorni che sono speciali magari per il tuo settore. Voglio fare degli esempi legati ai bookblogger. La ricorrenza di compleanni di scrittori a cui teniamo particolarmente. Nel mio caso, ad esempio Jane Austen, vanno segnati e tenuti in considerazione. Perché avrai modo di preparare con anticipo i contenuti del tuo blog, un post con una citazione, una storia in argomento da pubblicare proprio quel giorno.
Un trucco che funziona nell’engagement perché richiamerà l’attenzione e soprattutto l’interazione degli utenti sensibili a quello stesso argomento.